versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.11 » PRIMO MAGGIO GIOC 2010 
PRIMO MAGGIO GIOC 2010   versione testuale

La GIOC come ogni anno, organizza un'iniziativa in occasione del PRIMO MAGGIO, FESTA DEI LAVORATORI! L'evento inizierà il 30 Aprile con il convegno che si terrà presso la sala Carpanini del Comune di Torino (via Palazzo di Città, 1) alle ore 20:45: questo vedrà il confronto tra la cittadinanza e alcuni esponenti delle istituzioni politiche, del sindacato, del Progetto Policoro e della Chiesa. Le tre tematiche che guideranno la discussione saranno “Lavoro e Legalità”, “Lavoro e Immigrazione” e “Lavoro e Formazione”.
Interverranno:
- per le istituzioni politiche, l'On. Luigi Bobba (Vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati)
- per il sindacato, Antonio Sansone (della segreteria nazionale FIM-CISL)
- per il Progetto Policoro, don Domenico Beneventi (Vice-direttore Ufficio di Pastorale Giovanile Nazionale)
- per la Chiesa, don Fredo Olivero (direttore Ufficio Pastorale Migranti di Torino).
 
Sabato 1 maggio
Il 1 Maggio la GiOC nazionale parteciperà attivamente al corteo per le vie di Torino con i sindacati, le istituzioni e le altre associazioni.
I partecipanti al corteo saranno quindi invitati a partecipare a una celebrazione di preghiera e riflessione presso la chiesa di San Lorenzo (in Via Palazzo di Città 4, angolo Piazza Castello), alle ore 12:00.
Nel pomeriggio del 1 Maggio (ore 16:00) si svolgerà in Piazzale Valdo Fusi lo spettacolo “Banda Discordanti” della compagnia teatrale L'Interezza non è il mio forte: politicamente scorretti, metteranno in scena canzoni e storie, recuperando memorabili brani o interpretando dissacranti invenzioni. Storie popolari, ironiche, attraverso brani teatrali che riprendono la tradizione folcloristica, i canti della resistenza, le storie di malavita e di vita quotidiana, reinterpretandole in musica e messinscena.
Contemporaneamente verranno presentate anche le esperienze di altri enti e associazioni vicini alle tematiche del Primo Maggio: Libera per Lavoro e Legalità, ASAI per Lavoro e Immigrazione e Policoro per Lavoro e Formazione.
Questo pomeriggio vedrà anche il lancio ufficiale della Campagna Europea delle GiOC sul tema della “Dignità dei Giovani”.
La serata del 1 Maggio si concluderà sempre in Piazzale Valdo Fusi, alle ore 21:00, con il concerto e DJ-set di Gigi D'Agostino: il famoso DJ torinese farà divertire e ballare tutti con i pezzi storici che l'hanno reso celebre in tutto il mondo!
 
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir