versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.13 » COMO: GIOVANI CON DON GUANELLA 
COMO: GIOVANI CON DON GUANELLA   versione testuale

Dopo l’esperienza del 2002 è in cantiere a Como, un mega raduno giovanile che vedrà insieme giovani guanelliani provenienti da varie parti d’Italia con qualche rappresentanza europea e i giovani della diocesi comasca. Il meeting si terrà dal 29 maggio al 1° giugno.
“Vuole essere un grande evento che offre sì l’opportunità di divertirci e ritrovarci all’insegna della riflessione e della festa, ma soprattutto di incontro tra giovani e con Lui. Lo stesso nome "Meeting" ci dice che non sarà uno stare insie­me in un modo qualunque ma che vuole essere un triplice incontro: tra giovani, con don Guanella, …con il Signore.
In primo luogo un incontro tra giovani per scoprire come le distanze geografiche non tengano poi così lon­tani i cammini dei giovani del terzo millennio. Le esperienze di altri eventi ad ampio respiro (GMG mondiali, Meeting M2G nazionali, 2GG diocesana) ce l’hanno fatto vivere in prima persona e hanno sicuramente lasciato nei giovani la voglia di ritrovarsi per rinsaldare amicizie, fino a intuire che i vari cammini sono legati da un filo invisibile ma tenace che si chiama Provvidenza. Possiamo scoprire che abbia­mo ricevuto un patrimonio comune (che è la spiritua­lità vissuta da don Luigi Guanella, presto Santo) nato in questa diocesi comense e vissuto in molte delle diverse realtà che rappresentiamo. La grande convocazione che vivremo sarà dunque con la figura, la spiritualità e il Carisma di questo eroe della Carità, per riscoprire la forza e l’attualità del suo messaggio; potrà, inoltre, essere un inizio del cammino di preparazione al grande giorno tanto atteso della santificazione. Tutto ciò lo faremo non con grandi confe­renze... . Vogliamo veramente che al centro del no­stro Meeting ci siano i giovani, con le loro esperien­ze, con la testimonianza concreta delle loro aspira­zioni, delusioni, speranze e gioie.
E partendo dal concreto della loro vita, voglia­mo arrivare al terzo e più importante incontro, quello con il Signore della vita, per riscoprirlo sempre vigile e attivo nel condurci nel nostro cammino.”
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir