versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » 2010 » Giugno » Gmg 2011, approvato l'inno che accompagnerà le giornate di Madrid 
Gmg 2011, approvato l'inno che accompagnerà le giornate di Madrid   versione testuale

La Giornata mondiale della gioventù di Madrid ha già il suo inno. Il tema presentato è stato apprezzato dai membri del Pontificio Consiglio per i laici, il ministero vaticano responsabile delle Gmg, come “una musica di grande qualità”; quindi è stata approvata la composizione che rappresenterà musicalmente la celebrazione di Madrid.
L’inno è stato opera di Enrique Vázquez Castro, sacerdote di Victoria e rinomato compositore di musiche ecclesiali. L’autore delle parole è mons. César Franco, vescovo ausiliare di Madrid. Le strofe dell’inno mettono in risalto la vicinanza dei giovani alla umanità santissima di Cristo, alla maniera della tradizione della mistica spagnola.
L’inno si compone di sette strofe e il ritornello si basa sul tema della Gmg “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”, preso dalla Lettera di san Paolo ai Colossesi:
A partire da ora, l’inno si tradurrà nelle lingue ufficiali della Gmg e si inciderà in tre versioni: una liturgica, una strumentale per grandi cori e una versione popolare con accompagnamento di chitarra.
L’inno esordirà nella festa della Vergine della Almudena, il prossimo 9 novembre, nella cattedrale di Madrid, e sarà distribuito in tutto il mondo attraverso Internet, in formato audio e come video musicale.
 
 
 
Fonte: Agensir
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir