versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.17 » MASTER IN COMUNICAZIONE SOCIALE NEL CONTESTO INTERCULTURALE E MISSIONARIO 
MASTER IN COMUNICAZIONE SOCIALE NEL CONTESTO INTERCULTURALE E MISSIONARIO   versione testuale

Il Master di I livello in Comunicazione Sociale nel Contesto Interculturale e Missionario, promosso dalla Pontificia Università Urbaniana in collaborazione con l’Ufficio di Cooperazione Missionaria della CEI, si propone di formare nella Chiesa e nella società, professionisti nel mondo della comunicazione sociale e dei mezzi di comunicazione di massa. Il Master è rivolto in particolar modo a giovani religiosi o laici che intendono operare in ambiti caratterizzati dall’impegno missionario, dalla multiculturalità e dal dialogo interreligioso.
L’obiettivo è fornire loro le conoscenze teoriche, etiche, socio-antropologiche ed ecclesiali per la realizzazione e la gestione di un mezzo di comunicazione di massa. Allo stesso tempo si intende fornire competenze pratiche circa le logiche di produzione, realizzazione e gestione economica di un Periodico, un Network, un Ufficio stampa, un Programma Radio o TV, un Video documentale, in contesti interculturali, di scarse risorse e digital divide.
Il Master si avvale di un corpo docenti estremamente competente, internazionale, impegnato direttamente e concretamente nel mondo della comunicazione sociale e multimediale.
Il Master è intensivo e presenziale ma dura solo un anno accademico inclusi gli stage di formazione professionale che saranno offerti presso i principali Media cattolici a Roma e in Italia (Radio Vaticana, RadioinBlù, Radio Meridiano12, SAT2000, SIR,  MISNA, H2O, MABq, ecc.)
Il Master è un titolo specialistico, di 2° Livello (prevede cioè studenti con almeno già il Baccalaureato o Laurea breve) e fornisce 90 ETCS (European Transfert Credits Sistems).
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir