versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.18 » KIT MULTIMEDIALE A CURA DI CARITAS ITALIANA 
KIT MULTIMEDIALE A CURA DI CARITAS ITALIANA   versione testuale
Segnalazioni

In occasione del 2010, Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale, e del 2011, Anno europeo per il Volontariato, Caritas Italiana In collaborazione con Cem – Mondialità propone questo strumento di sensibilizzazione e animazione dei giovani sui temi della povertà, dell’Europa, della cittadinanza attiva e del volontariato.
Il KIT MULTIMEDIALE (Zero Poverty cofanetto) è composto da:

Guida didattica

Nella consapevolezza della sfida educativa nella società contemporanea, aiuta i formatori e gli educatori a ridefinire il proprio ruolo nell’interazione tra adulti e giovani digital natives, suggerisce e semplifica percorsi formativi. Per una pedagogia dei gesti a partire dalla responsabilità di ognuno e tutti nei confronti dell’umanità come comunità di destino.

Quaderno
per ragazzi e ai giovani dai 14 anni
"Giovani per Zero Poverty. Una sfida alle povertà". 4 moduli dedicati alle 4 specifiche tematiche: Povertà ed esclusione sociale / Volontariato e lotta alla povertà / Povertà ed Europa / Cittadinanza attiva e lotta alla povertà. Moduli che presentano le tematiche e offrono percorsi concreti per uscire dalle povertà e riconoscere i diritti a una vita dignitosa.

Dvd

Percorsi materiali, documenti e suggestioni in 300 schede su: narrazioni, giochi e animazioni, teatro, film, musica, parole delle fedi, documenti del magistero ecclesiale. Per continuare il cammino e impostare una pluralità di interventi educativi diversi, sia per quanto riguarda il contesto (scuola, comunità, associazioni) che gli obiettivi specifici.
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir