versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.19 » ANNO DOMINI MULTIFESTIVAL 
ANNO DOMINI MULTIFESTIVAL   versione testuale

Il 10° Seminario Internazionale di Artisti d'Ispirazione Cristiana si terrà a
Oropa (Biella), dal 1–5 luglio 2010.
Decima importante edizione dell’ ANNO DOMINI MULTIFESTIVAL, organizzata dall’Ass. “Anno Domini”, associazione no profit (già promoter del “Gospel Jubilee Festival” di Torino giunto, quest’anno, alla sua 13ªedizione), fondata nel ’97, dal cantautore di ispirazione cristiana Aurelio Pitino (di cui è anche presidente) già voce solista  e direttore della ormai nota corale gospel “Anno Domini Gospel Choir”(da anni impegnata nell’evangelizzazione attraverso la musica gospel) che ha raccolto in vent’anni di esperienza a livello internazionale (USA, Europa, Centro e Sud America) l’esigenza di moltissimi giovani e non che desideravano confrontarsi in un happening di ricerca, sperimentazione, confronto ed incontro con l’arte di ispirazione cristiana.
Grazie ai seminari di studio (tenuti da insegnanti professionisti), alle performance, alla preghiera, ai dibattiti, alle testimonianze, agli stand i partecipanti hanno la possibilità di conoscere meglio il mondo artistico e di conoscersi in un clima di fraternità.
La preghiera è l’anima del meeting e i suoi frutti si sono potuti vedere dalla prima edizione. L’ADM è strutturato in modo tale da permettere agli artisti e ai giovani di crescere nella conoscenza della propria arte e nella vita di fede.
Uno degli aspetti più interessanti dell’ “ANNO DOMINI MULTIFESTIVAL” è senz’altro quello ecumenico, infatti, la presenza delle comunità cristiane non cattoliche reca certamente una varietà ed una ricchezza di valori, di testimonianze artistiche e di fede.
L’ADM è un’occasione per:
-       incontrare artisti di diverse culture;
-       conoscere nuovi stili e forme di comunicazione;
-       frequentare i workshop di GMWI & ARTS (Gospel Music Workshop of Italy & Arts), una division dell’ Ass. Anno Domini;
-       esprimersi attraverso la multimedialità;
-       trovare nuove opportunità per espandere i propri orizzonti creativi e tecnici;
-       trovare incoraggiamento a lavorare verso l’eccellenza e la professionalità;
-       stabilire contatti e network con artisti di altre nazioni;
Il tema del seminario di quest’anno è focalizzato su: “Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio vivente…”(1Tm 4,10)
Inoltre, sono aperte le iscrizioni per  partecipare all ‘ADM Music Award 2010, il Premio per la Miglior Canzone.
Per gli artisti professionisti, l'AD Multifestival è un tempo di ristoro spirituale ed una fonte di ispirazione dopo un anno di ministero dando molto e, spesso avendo poco contatto con altri colleghi, la visione può essere chiarita e rinnovata.Il decimo Seminario dell’Anno Domini Multifestival avrà luogo sempre nello splendido Santuario di Oropa.
Dal 1° al 5 di luglio, artisti cristiani dall’Italia e dal resto del mondo parteciperanno a questo evento che proprio quest'anno celebra il decennale!
Per gli artisti non professionisti, l'AD Multifestival è un luogo adatto a sviluppare nuovi talenti: un posto dove possono essere "scoperti".
Un punto d'incontro...per musicisti, poeti, pittori, scultori, attori, mimi, cantanti, cantautori, scrittori, ballerini...professionisti e non.”
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir