versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.19 » 2010 ANNO INTERNAZIONALE DEI GIOVANI 
2010 ANNO INTERNAZIONALE DEI GIOVANI   versione testuale
Primo Piano

“Nel tentativo di sfruttare l’energia, l’immaginazione e l’iniziativa dei giovani nel mondo per superare le sfide che l’umanità si trova ad affrontare, dal consolidamento della pace all’incremento dello sviluppo economico, le Nazioni Unite hanno proclamato il 18 dicembre 2009 l’Anno Internazionale della Gioventù a partire dal 12 agosto 2010.
“L’Anno Internazionale è volto a migliorare la piena ed effettiva partecipazione dei giovani in tutti i settori della società,” ha affermato Nicola Sheppard, Focal Point delle Nazioni Unite per la Gioventù. “Incoraggiamo tutti i settori della società a collaborare con la gioventù e le organizzazioni giovanili per comprendere al meglio i loro bisogni e le loro preoccupazioni e per riconoscere il contributo che possono dare alla società.”
Nella risoluzione in cui ha proclamato l’Anno, l’Assemblea Generale ha fatto appello ai governi, alla società civile, ai singoli individui e alle comunità in tutto il mondo per sostenere le attività sia a livello locale che internazionale per celebrare tale evento. 
L’Anno, che ha come tema “ il Dialogo e la Comprensione reciproca”, si propone di  incoraggiare il dialogo tra le generazioni e di promuovere gli ideali di pace, solidarietà e il rispetto per i diritti umani e la libertà. Inoltre esorta i giovani ad impegnarsi per incoraggiare lo sviluppo, compreso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite, che cercano di ridurre entro il 2015 molti mali sociali, a partire dalla povertà estrema e dalla fame, passando per la mortalità materna e infantile, fino alla mancanza di accesso all’educazione e alle cure sanitarie.
Molti eventi a livello internazionale sono già stati programmati nel corso dell’anno, incluso il Fifth World Youth Congress dal 31 luglio al 13 agosto a Istanbul e la World Conference for Youth a Città del Messico dal 24 al 27 agosto. Entrambi gli incontri avranno come tema la gioventù e lo sviluppo sostenibile nel contesto degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. La prima edizione dei Giochi Olimpici della Gioventù, che si terrà a Singapore dal 14 al 26 agosto, si pone come obiettivo di ispirare i giovani di tutto il mondo ad abbracciare, fare propri ed esprimere i valori olimpici di eccellenza, amicizia e rispetto.”
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir