versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.21 » CAMPO DI LAVORO ESTIVO IO CI STO 
CAMPO DI LAVORO ESTIVO: IO CI STO   versione testuale

Un campo di lavoro, rivolto a giovani dai 20 anni in poi, per un'esperienza di volontariato, di incontro, di condivisione e di servizio con gli ultimi e in contatto con la realtà migratoria della Capitanata (provincia di Foggia).
Poche parole non per convincere ma per capire
"Io ci sto" è un motto semplice, conciso che va all'essenziale. Il campo "io ci sto" rispecchia queste caratteristiche:
1.      è semplice, tutti possono partecipare! Non servono competenze speciali se non la naturale propensione dell'uomo ad incontrare l'altro.
2.      è conciso: non si fanno discorsi, formazioni o lezioni qui si agisce si FA perché è il fare che ti sporca le mani, non le mille parole dette in varie occasioni.
3.      è essenziale: ti bastano pochi vestiti comodi,un buon paio di sandali e un cuore senza barriere, il resto viene da se.
L'organizzazione non è fissa e schematica perché il campo è fatto da persone, che incontrano altre persone; e le persone sono mutevoli e imprevedibili .
L'"io ci sto" è un campo di lavoro, rivolto a giovani dai 20 anni in poi, per un'esperienza di volontariato, di incontro, di condivisione e di servizio con gli ultimi e in contatto con la realtà migratoria della Capitanata (provincia di Foggia).
I giovani volontari svolgeranno il servizio suddivisi in gruppi di lavoro, coordinati da uno dei responsabili del campo o da loro collaboratori. Al mattino, dopo la colazione e un momento di condivisione, riflessione ed organizzazione, raggiungeranno i propri luoghi di lavoro per poi ritrovarsi a fine giornata per la cena e un momento di scambio del vissuto quotidiano.
Date :Dal 25 luglio al 5 settembre 2010, così suddivisi:
-          primo campo : 25 luglio – 1 agosto;
-          secondo campo: 1 – 8 agosto;
-          terzo campo: 8 – 15 agosto;
-          quarto campo: 15 – 22 agosto;
-          quinto campo: 22 – 29 agosto;
-          sesto campo: 29 agosto – 5 settembre.
Se sei interesato/a tutte le informazioni le puoi trovare qui: www.iocisto.scalabrini.net dove troverai anche le testimonianze di chi prima di te ha partecipato.
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir