versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.24 » IL VERO CASO SERIO E INCONTRARE IL SIGNORE 
IL VERO “CASO SERIO” E’ INCONTRARE IL SIGNORE   versione testuale

Dovevamo in un certo senso aspettarcelo che il Papa, in occasione del Messaggio ai Giovani 2011, riportasse l'attenzione su Gesù.
Con grande facilità, giovani e adulti, sono distratti da questioni sociali, culturali, economiche, relazionali.
Il Santo Padre ha ricordato che la vera questione, il vero “caso serio” è incontrare il Signore, conoscerlo, vivere con lui, sentire il suo amore che mai abbandona l'uomo.
Per la vita di un giovane i problemi quotidiani sono quelli legati alla scuola, al trovare un lavoro, a superare gli esami universitari, a farsi una famiglia, ad avere una certa sicurezza economica.
Benedetto XVI, con coraggio e la sua consueta chiarezza, ha affermato che il vero problema della vita, quello a cui dedicare il massimo impegno, è la costruzione dell'amicizia con il Signore, radicata e fondata in lui, salda nella Fede.
Il Papa ha spiegato che l'unione di ogni giovane e di ogni persona con Gesù non è una realtà da costruire: esiste già! Gesù ha già pagato per tutti, ci ha già presi con sé sulla croce, ci ha già salvato, siamo già risorti con lui; la vita di Fede non è un rapporto da costruire ma un'esperienza da vivere.
Il Santo Padre ha indicato i luoghi e i modi con cui incontrare Gesù: i Sacramenti, l'Eucarestia e la Penitenza, il servizio con i poveri, nell'ascolto della Parola di Dio, nell'approfondimento della catechesi, nell'appartenenza alla comunità cristiana.
Per il prossimo anno il Servizio nazionale per la pastorale giovanile ha preparato un sussidio che accompagnerà per un anno, dal 27 novembre 2010 al 28 novembre 2011, i giovani che lo vorranno, con la Parola di Dio, i Salmi, le proposte di carità e di servizio, la catechesi, la preparazione ai sacramenti; dalla fine di ottobre sarà disponibile, a prezzi molto bassi, per i giovani, i sacerdoti, gli educatori, per usarlo a livello personale e in gruppo.
 
Don Nicolò Anselmi
don.nico@libero.it
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir