versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.25 » PROGETTO EUROPEO CROSSING PATHS 
PROGETTO EUROPEO “CROSSING PATHS”   versione testuale

Il Teatro dell’Argine - ITC Teatro di San Lazzaro, che da oltre due anni accompagna i bambini adottati a vivere, capire e gestire le proprie emozioni con un laboratorio di teatro circense, conferma il suo impegno a favore dei bambini abbandonati promuovendo il Sostegno a distanza comunitario promosso da Ai.Bi.
L’Associazione Amici dei Bambini è inoltre entrata a far parte del network sui temi dell’arte, dell’educazione, del sociale e dell’intercultura che la Compagnia sta costituendo, come uno degli obiettivi del progetto europeo Crossing Paths.
Nei prossimi mesi il Teatro dell’Argine proporrà alle scuole elementari, medie e superiori di realizzare laboratori teatrali per bambini e ragazzi, nei quali far riflettere questi giovani “attori” su alcuni di questi temi, tra i quali figurerà anche il sostegno a distanza, questa forma di accoglienza e di aiuto per i bambini senza famiglia sconosciuta ai più e per la quale occorre agire con responsabilità e tempismo.
Nel mese di maggio 2011, nella giornata dedicata alle associazioni del neonato network, anche Ai.Bi. avrà un suo spazio, affiancata proprio da uno di questi ragazzi, che leggerà testi e testimonianze che porteranno gli spettatori a vedere il mondo con gli occhi di un bambino senza famiglia.
La squadra dell’ITC è pronta a recitare la sua parte a fianco dei bambini abbandonati ed è pronta a trovare nuovi attori!
Il Teatro dell’Argine, che a Bologna aiuta i bambini adottati a vivere, capire e gestire le proprie emozioni con un laboratorio di teatro circense, in partnership con il Taastrup Teater (Danimarca) e il Badac Theatre (Regno Unito) e grazie al contributo dell’Unione europea, sbarca in Europa con il progetto Crossing Paths (Sentieri che si incrociano). Il progetto, che gode del sostegno del Programma Cultura Ue maggio 2010 - ottobre 2011, “intreccia temi quali il teatro come strumento di crescita, comunicazione e dialogo inteculturale rivolto ai più giovani – spiega una nota -; lo scambio attivo di metodi artistici con altre compagnie o teatri in tutta Europa; la connessione in network con enti e istituzioni che si occupano di educazione e di sociale in senso lato”: scuole, centri di accoglienza per stranieri e compagnie che fanno teatro in carcere. Previsti tre gruppi di adolescenti, uno per ogni Paese, impegnati in un laboratorio teatrale sulla povertà e l’esclusione sociale (tema dell'Anno europeo 2010). Momento culminante sarà a maggio 2011, quando i tre gruppi si esibiranno nell’ambito del Festival di Teatro delle Scuole. Per l’occasione torneranno i “Ragazzi di Bucarest” di Miloud Oukili con la Fondazione Parada, saranno organizzati incontri e seminari sul tema per insegnanti, e giornate dedicate alle associazioni del neonato network.
 
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir