versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.28 » ROMA 3 EDIZIONE DELLA CORSA DEI SANTI 
ROMA: 3° EDIZIONE DELLA “CORSA DEI SANTI”   versione testuale

Giunta alla sua terza edizione, la Corsa dei Santi è cresciuta progressivamente mantenendo fede ai suoi molteplici scopi istituzionali che sono quelli di:
 
-          dare visibilità di festa popolare alla celebrazione di Ognissanti dalla quale prende il nome
-          portare in primo piano un’emergenza umanitaria che chiede la nostra solidarietà
-          promuovere i valori dello sport secondo la tradizione educativa salesiana

Il percorso che si snoda all’interno del centro storico di Roma, tra piazze, chiese, palazzi gentilizi e vestigia antiche, ne fa una delle corse più belle del mondo.
La presenza di atleti in gara insieme a intere famiglie in festa ne fanno un’occasione per animare di gioia e colori il giorno dedicato alla schiera invisibile di coloro che, nella chiesa, hanno raggiunto l’importante traguardo della santità. 
La Fondazione Don Bosco nel Mondo si appresta ad avviare i preparativi della terza edizione della “Corsa dei Santi” sempre inprogramma a Roma per il primo novembre 2010.
La Corsa supporta in ogni sua edizione una finalità benefica.
Nella prima edizione, tramite i proventi del numero unico di SMS Solidale pubblicizzato nel corso della trasmissione televisiva sono stati raccolti fondi per  le Opere Mamma Margherita di Lubumbashi - Congo.
Nella seconda edizione la raccolta fondi sosterrà il progetto missionario in favore dei RAGAZZI ex-SOLDATO dello Sri Lanka.
La finalità benefica di questa  terza edizione della corsa è quella di perfezionare la seconda fase di un programma di soccorso alle vittime delle inondazioni in Pakistan.
Dopo una prima fase mirata a provvedere alle immediate necessità della sopravvivenza attraverso la consegna di un "kit" alimentare (farina e olio per il pane locale, il chapati, lenticchie, zucchero, tè e medicine), si tratta ora di riportare le famiglie alle case e alle attività che hanno dovuto abbandonare.
Arrivo e partenza da Piazza San Pietro.
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir