versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.31 » DATE LORO VOI STESSI DA MANGIARE 
DATE LORO VOI STESSI DA MANGIARE - Itinerario vocazionale per giovani   versione testuale

 Presentazione
Cosa significa lavorare con amore?
Significa tessere con fili tratti dal cuore,
come se la stoffa fosse destinata a vestire l’essere amato...
Significa costruire una casa con passione,
come se l’essere amato dovesse abitarvi...
Significa spargere semi con tenerezza e mietere con gioia,
come se l’essere amato dovesse mangiarne il frutto.
Le parole del poeta libanese Gibran Khalil Gibran (1883-1931) rendono in modo intenso e significativo il senso e il progetto di questo sussidio, che nasce dalla collaborazione tra la Pastorale Vocazionale e la Pastorale Giovanile per fornire un supporto organico – e speriamo anche originale – al cammino dei gruppi adolescenti e giovani in vista dei 3 grandi appuntamenti del 2011: la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, la Giornata Mondiale della Gioventù e il Congresso Eucaristico Nazionale.
I tre eventi possono essere vissuti attraverso un fil rouge che li accompagna e li unifica, facendoli divenire una forte esperienza di condivisione ecclesiale
e di cammino di fede.
In questo sussidio emerge con chiarezza un ulteriore input che riteniamo fondamentale per la crescita delle nostre comunità cristiane e anche per la profonda sinergia che accomuna le proposte del Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e il Centro Nazionale Vocazioni. Tutto ciò potrebbe riassumersi in uno slogan presente nel documento Nuove Vocazioni per una Nuova Europa: O la pastorale giovanile è vocazionale… o non è!
Per questo ci siamo concentrati sulle dinamiche umane e spirituali del discernimento e delle scelte di vita, nella speranza che esse possano diventare tramite per testimoniare lo Spirito di Amore e di Consolazione che è il “grande suggeritore” dell’accompagnamento spirituale e del discernimento.
Un grazie di cuore a quanti ci hanno aiutato nella redazione di questo testo, con cuore e passione, con lucida intelligenza e grande generosità.
Auguriamo a quanti utilizzeranno questo sussidio di vivere la stessa esperienza da noi condivisa nella sua elaborazione: cogliere una realtà da punti di vista diversi e complementari la rende più ricca e preziosa.
Come dice San Paolo nella prima lettera alla comunità di Corinto: «Vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è lo Spirito» (1Cor 12,4).
 
 Don Nicolò Anselmi, Direttore del SNPV - CEI
Don Nico Dal Molin, Direttore del CNV - CEI
 
Introduzione
Questo sussidio per giovani è stato realizzato da una équipe di persone appartenenti al Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile e al Centro Nazionale Vocazioni. È un tentativo di “pastorale integrata” che vuole mettere al centro la persona del giovane al cui servizio si pongono i due organismi della CEI.
L’itinerario accompagna i giovani delle nostre comunità in un percorso annuale che, nel suo svolgimento, porta ad incontrare e vivere alcuni momenti/eventi particolarmente significativi per la pastorale della chiesa italiana la GMG celebrata a livello diocesano la Domenica delle Palme (17 aprile), la GMPV la quarta Domenica di Pasqua (15 maggio); la GMG con l’incontro dei giovani a Madrid (16-21 agosto) e il Congresso Eucaristico Nazionale ad Ancona (3-11 settembre). Obiettivo del sussidio è quello di suscitare nel giovane il desiderio ad intraprendere un cammino per maturare delle scelte “vocazionali”. Il titolo è lo slogan scelto per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni del 2011: Date loro voi stessi da mangiare. In occasione della GMG diocesana, verrà pubblicato un piccolo sussidio da consegnare ai giovani durante la veglia di preghiera per la Domenica delle Palme. Il sussidio sarà come una agendina, un pocket personale in cui il giovane potrà trovare quotidianamente (dal 17 aprile al 15 maggio) il testo del Vangelo della messa del giorno con una breve spiegazione, uno spazio bianco per annotare eventuali considerazioni personali, una strisciavignetta e una “pillola” sul tema del discernimento.
 
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir