versione accessibile    |    versione mobile    |    mappa del sito    |    newsletter    |    contatti
 GMG 2011 » Mediacenter » Archivio Newsletter » Newsletter n.32 » FRONTIERE IN ARMONIA. SUONI E SGUARDI DAL MONDO 
FRONTIERE IN ARMONIA. SUONI E SGUARDI DAL MONDO   versione testuale

“La musica è come una seconda lingua per me. Paesi diversi utilizzano linguaggi più diversi, ma la musica non ha frontiere”.
Jing Hou, membro dell’orchestra Sonidos de la Tierra.
Dentro queste parole si racchiude lo spirito dell’iniziativa “Frontiere in armonia. Suoni e sguardi dal mondo” organizzata dalla Fondazione Magis, Jesuit Refugee Service e Centro Astalli con il patrocinio della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù per celebrare i 400 dalla morte di padre Matteo Ricci SJ e i 30 anni dalla fondazione del JRS.
Due uomini cittadini del mondo, così come i membri dell’orchestra Sonidos de la Tierra, frutto di uno dei progetti musicali che i padri gesuiti promuovono in varie parti del mondo a favore dei bambini di famiglie povere.
Dall’incontro con i loro coetanei tedeschi, i giovani musicisti di Sonidos de la Tierra organizzano concerti che superano le barriere culturali e linguistiche dando testimonianza del sogno di un mondo di pace senza frontiere. Nell’anno 2010, per celebrare i 400 anni dalla morte di padre Matteo Ricci S.J., i circa 40 membri dell’orchestra si esibiscono in concerti che tracciano un ponte virtuale tra la musica cinese e quella barocca sud americana ed europea, passando per i suoni tradizionali e moderni dell’Africa e dell’Asia.
9 novembre 2010 ore 16
Lezione magistrale "The world mobilised. The Jesuit response to refugees" tenuta in lingua inglese da padre Mark Raper SJ. A seguire inaugurazione della mostra fotografica su padre Pedro Arrupe SJ “A man on fire - L’amore di un uomo”.
Presso l’Aula Tesi della Pontificia Università Gregoriana, Piazza della Pilotta 4, Roma.
13 novembre 2010 ore 19.30
Concerto dell’orchestra Sonidos de la Tierra
Presso la Basilica di San Saba, Via di San Saba, Roma.
Ingresso libero. Chi lo desidera potrà sostenere il progetto per la costruzione di un dormitorio in favore degli studenti aborigeni della scuola tecnico professionale San Luigi Gonzaga a Taiwan dove insegna padre Emilio Zanetti SJ.
14 novembre 2010 ore 19
Chiusura eventi con una celebrazione eucaristica presieduta dal Padre Generale della Compagnia di Gesù Adolfo Nicolàs, presso la Chiesa del Gesù con le musiche dell’orchestra Sonidos de la Tierra.
A seguire concerto dell’orchestra Sonidos de la tierra.
 
Radio Vaticana
Rai Religione Cattolica
Radio inBlu
TV 2000
Avvenire
Santa Sede
l'Osservatore Romano
Chiesa Cattolica Italiana
Pastorale giovanile
Agorà dei giovani
GMG sito ufficiale
Agensir