Ancona, 31 dicembre 2010 «Libertà religiosa, via per la pace». Questo il tema scelto da Benedetto XVI per la celebrazione della Giornata Mondiale per la Pace del 2011. La giornata - che si celebra dal 1968 il primo giorno di ogni anno - porrà dunque laccento sul tema della libertà religiosa. Ciò, mentre nel mondo si registrano diverse forme di limitazione o negazione della libertà religiosa, di discriminazione e marginalizzazione basate sulla religione, fino alla persecuzione e alla violenza contro le minoranze.
PROGRAMMA 17.00 Parrocchia dei Salesiani, Via Carlo Alberto 73 Accoglienza di tutti i partecipanti 17.30 PREGHIERA ECUMENICA LA LIBERTÀ RELIGIOSA, RICERCA DELLA VERITÀ DELLUOMO Presiede S.E. Mons. GIOVANNI GIUDICI, Presidente di Pax Christi Italia 18.30 PARTENZA DELLA MARCIA 19.00 Parrocchia del Crocifisso CHIAMATI ALLA CARITÀ NELLA VERITÀ Presiede S.E. Mons. GIUSEPPE MERISI, Presidente della Caritas Italiana 20.00 Chiesa di S. Domenico TAVOLA ROTONDA LO SVILUPPO UMANO E LA LIBERTÀ RELIGIOSA Intervengono • S.E. Mons. GIANCARLO BREGANTINI, Presidente della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace • IZZEDIN ELZIR, Imam di Firenze • FRIDA DI SEGNI RUSSI, Comunità ebraica di Ancona Testimonianza P. SILVANO ZOCCARATO 21.30 Santa Maria della Piazza Adorazione eucaristica 22.30 Cattedrale di San Ciriaco Celebrazione eucaristica (diretta su TV2000) Presiede S.E. Mons. EDOARDO MENICHELLI, Arcivescovo di Ancona-Osimo
Tutti partecipanti sono invitati a vivere la marcia nel digiuno e nella preghiera. Nella Celebrazione Eucaristica si può donare la propria offerta a favore dell"Opera Segno" del Congresso Eucaristico.
Informazioni, adesioni e prenotazioni: Segreteria organizzativa Comitato Congresso Eucaristico Nazionale Ancona 2011 Tel. 071 2855530 lunedì-venerdì 9.00-13.00 - 15.00-18.00 email: marciadellapace@congressoeucaristico.it sito: www.congressoeucaristico.it Visita il sito: http://www.chiesacattolica.it/unpsl/siti_di_uffici_e_servizi/ufficio_problemi_sociali_e_lavoro/00016153_43__Marcia_per_la_Pace_2010.html