Newsletter GMG 2011 -  N.24 del  11/09/2010 - newsletter@gmg2011.it
12/09/2010
il mese di settembre è un mese in cui tutta la vita civile e religiosa riparte; vogliamo pregare per i rgazzi che vanno a scuola, per gli studenti universitari, per gli insegnanti, i docenti, per i giovani che non riescono a trovare lavoro.
09/09/2010
Dovevamo in un certo senso aspettarcelo che il Papa, in occasione del Messaggio ai Giovani 2011, riportasse l'attenzione su Gesù.
Con grande facilità, giovani e adulti, sono distratti da questioni sociali, culturali, economiche, relazionali.
Il Santo Padre ha ricordato che la vera questione, il vero “caso serio” è incontrare il Signore, conoscerlo, vivere con lui, sentire il suo amore che mai abbandona l'uomo.
Per la vita di un giovane i problemi quotidiani sono quelli legati alla scuola, al trovare un lavoro, a superare gli esami universitari, a farsi una famiglia, ad avere una certa sicurezza economica.
Benedetto XVI, con coraggio e la sua consueta chiarezza, ha affermato che il vero problema della vita, quello a cui dedicare il massimo impegno, è la costruzione dell'amicizia con il Signore, radicata e fondata in lui, salda nella Fede.
Il Papa ha spiegato che l'unione di ogni giovane e di ogni persona con Gesù non è una realtà da costruire: esiste già! Gesù ha già pagato per tutti, ci ha già presi con sé sulla croce, ci ha già salvato, siamo già risorti con lui; la vita di Fede non è un rapporto da costruire ma un'esperienza da vivere.
...
09/09/2010
La Giornata mondiale della gioventù, che si svolgerà a Madrid l’anno prossimo, è sempre più vicina. Su www.gmg2011.it, il sito internet curato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei sono aperte le iscrizioni italiane alla Gmg di Madrid. L’anno 2010, “la partenza”, ha già messo in moto molti contatti fra i giovani delle diocesi italiane e i loro coetanei delle diocesi spagnole. I gruppi italiani che desiderano iscriversi sono invitati a compilare la scheda presente sul sito. Sarà una tappa in più verso il cammino di avvicinamento all’incontro dei giovani di tutto il mondo con Benedetto XVI. Per quanti si iscrivono entro il 21 marzo ci sarà la possibilità di avere uno sconto del 5 per cento.
09/09/2010
"Cari amici,
vi presentiamo l’esempio di alcune pagine del sussidio personale che stiamo preparando in vista del prossimo anno; il libro durerà un intero anno liturgico, dal 28 novembre 2010 al 27 novembre 2011; conterrà testimonianze di giovani, un itinerario catechistico, le letture della domenica, l’intero libro dei Salmi, brani del Santo Padre e del Concilio, immagini e altri spunti per un cammino personale e comunitario, alcune indicazioni di preghiera per intenzioni che coinvolgono la dimensione educativa. Il prossimo anno sarà un anno speciale: sarà l’anno della GMG, del Congresso Eucaristico Nazionale e dell’inizio del decennio 2010-2020 dedicato al grande tema dell’Educazione; un particolare rilievo vorremmo dare anche alla Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, perché la scoperta della propria vocazione è un tema centrale per ogni giovane. A tutti chiediamo una collaborazione per diffondere questo strumento che può essere un aiuto per “radicarci e fondarci in Cristo e crescere nella solidità delle Fede”.
...
09/09/2010
La IX edizione dell’Agorà dei Giovani del Mediterraneo avrà inizio dall’8 e al 12 settembre 2010 a Loreto con l'accoglienza dei partecipanti in alcune diocesi italiane. E' promossa dal Centro Giovanni Paolo II, dall’Ufficio nazionale per la cooperazione missionaria tra le chiese e dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI, in collaborazione, quest’anno, con il Comitato per le celebrazioni del IV Centenario di Padre Matteo Ricci della Diocesi di Macerata e con il patrocinio e la collaborazione del Pontificio consiglio per i laici. L’Agorà dei giovani del Mediterraneo si terrà da domenica 12 a domenica 19 settembre tra Macerata e Loreto. Il programma è disponibile nel sito www.chiesacattolica.it/giovani e avrà come tema: “Siete voi il sale della terra. Siete voi la luce del mondo.Padre Matteo Ricci modello di evangelizzazione e di inculturazione”.
...
09/09/2010
“Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” è il tema scelto per il concorso artistico-letterario in preparazione alla Giornata mondiale della gioventù di Madrid 2011. Le quattro sezioni, pittorica, fotografica, grafica e letteraria, costituiscono gli ambiti espressivi per elaborare artisticamente il tema della Gmg2011. Aperte le iscrizioni, rivolte a tutti i giovani che parteciperanno all’incontro madrileno, i quali potranno scaricare il regolamento e la scheda di partecipazione dal sito www.gmg2011.it
09/09/2010
Comunicare in modo efficace i valori per cui l’umanità splende; sollecitare la criticità della ragione umana in una società in cui dominano emozioni e improvvisazione; e trasmettere cultura, ovvero fornire al lettore, anche non credente, le informazioni affinché possa formulare il proprio giudizio su questioni come la vita, il dolore, la politica e il fattore religioso. Per il vescovo di Noto Antonio Staglianò, membro della commissione episcopale per la Cultura e le comunicazioni sociali, è questa la sfida di Avvenire. «La cultura – ha spiegato il presule – è ciò che rende l’uomo più uomo, ciò che coltiva e umanizza l’umano. Ecco perché essa ha bisogno di una comunicazione orientata». Proprio per stimolare la riflessione della comunità netina Staglianò sta incoraggiando iniziative culturali nel territorio diocesano che intendono proporre Avvenire come strumento per guidare e accompagnare la comunità in un percorso di inculturazione, propedeutico all’evangelizzazione. Primo tra tutti il Convegno internazionale di Bioetica che si terrà il 10 e l’11 settembre a Noto sul tema ...
09/09/2010
“Nella cittadinanza si esprime la dimensione dell’appartenenza civile e sociale degli uomini”
(dal libro del Sinodo dei Giovani 2004 – 2007)
Il Progetto Cittadini del Mondo è promosso dall’Ufficio pastorale sociale e del lavoro, dalla Pastorale scolastica, dalla Caritas diocesana e dal Servizio di Pastorale Giovanile della diocesi di Foligno alle Scuole superiori di secondo grado della città in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per l'Umbria, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, i Comuni di Foligno, Spello e Valtopina.
Il Progetto Cittadini del Mondo per l'anno scolastico 2010 - 2011, giunto al suo quinto anno di operatività, vedrà impegnati circa 1000 studenti sulle seguenti tematiche: Pace e Creato, Democrazia e Cittadinanza.
Il Progetto nasce dalla consapevolezza che:
- il concetto di cittadinanza ha avuto in questi ultimi anni una profonda evoluzione di significato;
...
09/09/2010
Si chiama “Villaggio giovani”, ed è un Centro di incontro e formazione giovanile che sarà presente alla prossima edizione della Fiera del Levante, in programma a Bari dall’ 11 al 19 settembre. Il Villaggio è finalizzato alla diffusione dei principi di solidarietà e legalità attraverso spazi espositivi e di aggregazione per la realizzazione di interventi nel settore culturale, del tempo libero, dello sport e del lavoro diretti a promuovere lo sviluppo della persona e della dignità dell’uomo onde prevenire e contrastare l’insorgere di devianza e di emarginazione. L’iniziava si svolgerà nel Padiglione n.177 dell’Ente Autonomo Fiera del Levante di Bari, grazie alla collaborazione tra la Provincia di Bari e l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Il “Villaggio Giovani” riproporrà l’esperienza che la diocesi pugliese realizzò nel 2005, quando Bari ospitò, sempre negli spazi della campionaria, il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale. Il padiglione “Villaggio Giovani” verrà inaugurato sabato 11 settembre, subito dopo l’inaugurazione ufficiale della Fiera del Lavante.
...
09/09/2010
“L’essere radicati in Cristo e saldi nella fede ci dice che anche oggi possiamo incorrere nel rischio di rendere poco credibile il nostro cammino di fede con scelte non conformi al Vangelo e lontane dalla proposta di vita originale ed esigente di Gesù. Il tema della prossima Giornata Mondiale della Gioventù ci invita a metterci nuovamente in cammino per imparare a ricentrare la nostra vita su Cristo. Allora mettiti in cammino con noi per arrivare “preparato” alla GMG che avrà luogo a Madrid dal 16 al 21 agosto del 2011. A Roma durante l’anno 2010-2011 ti proponiamo,
in date diverse tra cui potrai scegliere, un’esperienza di weekend da condividere con noi.
Si tratta di un pellegrinaggio di tre giorni sui passi di alcuni ...
09/09/2010
Dal 16 al 19 settembre 2010 si svolgerà a Loppiano – Incisa in Val d’Arno, la prima edizione di Loppianolab.
Loppianolab vuole essere un nuovo spazio di dialogo e confronto con meeting, tavole rotonde, dibattiti ed esposizioni aziendali, in cui mettere in rete idee, prassi, sperimentazioni, domande nei campi dell’attualità, della cultura, dell’educazione e dell’economia per tracciare insieme possibili piste verso una nuova visione di unità del Paese Italia nel rispetto delle identità economiche e culturali locali.
Convegno principale di Loppianolab sarà:
“Quale Paese, quale unità?”, sabato 18 settembre 2010, ore 15.30, Auditorium di Loppiano.
L’evento sarà rivolto a quanti continuano a operare con fiducia per il futuro dell’Italia e scommettono sulle qualità e potenzialità del Paese:
-          ...
@Copyright 2010 GMG 2011

Questa e-mail ti è stata inviata perché ti sei iscritto alla newsletter o sei entrato in contatto con www.gmg2011.it
Se non desideri più ricevere questa newsetter clicca qui e verrai rimosso dal nostro sistema.